FAQ

Hai una domanda? Una curiosità? Non ti torna qualcosa? Controlla qui! Potresti trovare la risposta fra le nostre frequently asked questions!

Perché il sito si chiama ‘Giovine Italia’? La Giovine Italia, fondata a Marsiglia nel 1831 da Giuseppe Mazzini, fu il primo movimento popolare democratico della storia moderna italiana. Seppur con molti limiti e con una teoria rivoluzionaria che alla prova dei fatti non fu capace di portare alla creazione di un’Italia libera, indipendente e repubblicana, essa fu la prima organizzazione a carattere di “massa” della nostra storia, e la prima che riuscì a mettere in pratica un modello di lotta politica non già basato su cospirazioni portate avanti da una ristretta cerchia di eletti, ma dall’insurrezione popolare.

Quali sono i rapporti fra ‘Giovine Italia’ e il Movimento ’48? Giovine Italia è il “megafono virtuale” del Movimento ’48. Il sito promuove gli scritti ufficiali, le azioni, gli eventi e le campagne del Movimento, è gestito dai suoi militanti ed è a tutti gli effetti un organo ufficiale.

Quindi tutto ciò che compare sul sito è pensiero ufficiale del movimento? No. Il sito raccoglie i documenti politici di M-48, i comunicati ufficiali e le notizie relative al movimento, ma anche pareri individuali, contributi esterni, riflessioni, opinioni varie, poesie e testi in prosa ritenuti di valore.

Questo vuol dire che posso contribuire al sito anche da esterno al Movimento? Certamente! Se pensi di aver qualcosa che potremmo pubblicare invialo alla nostra email o sui nostri social. Questo vale non solo per contributi a sé, ma anche per eventuali risposte ad articoli scritti.

Posso contribuire solo con articoli? Puoi contribuire con qualsiasi tuo prodotto! Testi, poesie, vignette, disegni, video e foto sono ben accetti!

Esistono altri canali di comunicazione ufficiali di M-48? Solamente il nostro sito, i social da qui accessibili, le pagine delle sezioni regionali e cittadine sono fonte affidabile delle nostre posizioni!